Personale e modello organizzativo
La Residenza è gestita dal Consiglio di Amministrazione, organo di programmazione e controllo, che adotta gli atti di indirizzo generale.
Il Consiglio si avvale del direttore di struttura al quale sono affidati i compiti di organizzazione generale delle attività, nonché la verifica del raggiungimento degli obiettivi e la vigilanza sugli aspetti qualitativi dei servizi offerti.
La definizione e la verifica dell’andamento dell’assistenza sanitaria erogata agli ospiti è in capo al Direttore sanitario il quale, in collaborazione con il coordinatore del servizio infermieristico, garantisce l’integrazione delle varie componenti di assistenza erogata nei confronti degli Ospiti.
Gli infermieri professionali, in collaborazione con i medici di base, integrano la competenza specialistica ed erogano le prestazioni sanitarie in base alle prescrizioni e agli specifici bisogni degli ospiti.
L’attività di assistenza alla persona è seguita da due responsabili socio-sanitarie (una per struttura) che sottintendono al lavoro per nuclei e garantiscono il coordinamento e l’integrazione delle varie componenti di assistenza erogata agli ospiti.
L’organigramma prevede inoltre un organo collegiale, denominato Ufficio di Direzione, che, pur nell’autonomia di svolgimento dei singoli compiti, collega il vertice strategico al nucleo operativo ed è responsabile della gestione complessiva e della promozione delle attività della Residenza.
L’assistenza tutelare è garantita dagli Operatori Socio Sanitari che accompagnano gli ospiti, lungo l’intera giornata, con la loro attività continuata ed integrata. Le attività assistenziali, erogate nell’arco delle 24 ore, tutti i giorni dell’anno, soddisfano i livelli prestazionali stabiliti dalla normativa regionale che in molti casi sono ampiamente superati.
Nella sua dimensione orizzontale, incentrata sul raggiungimento del risultato, la struttura si articola in una serie di servizi volti a soddisfare le varie esigenze delle persone da assistere (lavanderia, manutenzione, segreteria).
L’Ente si avvale inoltre della collaborazione di fisioterapisti, psicologi e di altri consulenti esterni.
L’organigramma del personale e l’orario di servizio degli operatori è portato a conoscenza degli utenti e familiari, attraverso l’esposizione, nelle bacheche disposte nei locali comuni dei piani, di uno schema di presenza di ciascuna professionalità impegnata nella struttura.