Impegno degli operatori

I valori qui sotto elencati rappresentano il modo in cui gli operatori si impegnano a svolgere il loro lavoro ogni giorno, offendo un servizio basato sul corretto ed etico rapporto operatore/anziano che riguarda la salvaguardia del rispetto, dell’autonomia, dignità ed individualità dell’anziano e – in ugual modo – la professionalità e la dignità di ciascun operatore che dell’anziano si prenda cura.

Con l’intento di rendere espliciti i principi che li guidano nel lavoro quotidiano, un gruppo di operatori ha provato a declinare i valori in obiettivi ed impegni per chi governa la Casa di riposo ed in fatti per chi vi presta ogni giorno la propria attività.

IL NOSTRO IMPEGNO
  • Rispettare la dignità della persona in ogni ospite, quale che sia la sua storia, la sua cultura, la sua appartenenza sociale, politica e religiosa, considerandolo, insieme ai suoi familiari, collaboratori centrali e non riceventi passivi. In particolare, assicurare all’Ospite il diritto a “morire con dignità”, accompagnandolo sino alla fine con umanità e cure adeguate, nel rispetto assoluto dei suoi valori e della sua biografia.

  • Progettare interventi personalizzati volti ad assicurare il massimo benessere possibile per ogni ospite, nel rispetto del suo diritto di scelta, garantendogli la conoscenza, l’informazione e la partecipazione su ogni trattamento che lo riguarda.

  • Essere presenti e disponibili al fianco dell’ospite, creando le condizioni necessarie per favorire la crescita del suo “io” in struttura e affiancandolo con il giusto e doveroso rispetto nel suo naturale processo di adattamento.

IL NOSTRO IMPEGNO
  • Curare il momento dell’accesso alla nostra struttura come se dalla nostra disponibilità dipendesse l’opportunità per i nostri ospiti di ricevere una assistenza adeguata al loro bisogno

  • Garantire la possibilità di formulare suggerimenti ed osservazioni, consentendo in tal senso il monitoraggio e la risoluzione delle eventuali disfunzioni reali e percepite

  • Acquisire periodicamente la valutazione degli Ospiti e dei loro famigliari, circa la qualità dei servizi per favorire il loro coinvolgimento, nell’intento di renderli protagonisti all’interno della vita nell’Ente.

IL NOSTRO IMPEGNO
  • Assistere ogni persona che si rivolge alla struttura con la stessa dedizione che vorremmo ottenere per noi o un nostro familiare.

  • Disponibilità a soddisfare ogni bisogno reale dell’ospite

IL NOSTRO IMPEGNO
  • Presentarci ad ogni ospite o familiare con la consapevolezza di essere in quel momento il punto di riferimento di tutti i servizi della struttura.

IL NOSTRO IMPEGNO
  • Assicurare le medesime prestazioni, attenzioni e condizioni a tutti gli ospiti, ispirandosi al principio di uguaglianza dei diritti nell’erogazione dei servizi sia rispetto all’accesso alle prestazioni che alle regole riguardanti il rapporto tra servizi e ospiti.

  • Sviluppare relazioni basate sulla cordialità e il rispetto reciproco, promuovendo, attraverso il sorriso, l’indispensabile senso di fiducia in chi vive in struttura.

  • Garantire agli aventi diritto l’accesso alle informazioni che riguardano l’ospite e che sono in possesso dell’Ente secondo le modalità disciplinate dalla Legge.

IL NOSTRO IMPEGNO
  • Perseguire l’obiettivo del miglioramento continuo della qualità delle prestazioni al fine di rispondere alle esigenze degli ospiti, per ottenere il massimo dei risultati (efficacia) mediante un maggiore ottimizzazione delle risorse (efficienza).

IL NOSTRO IMPEGNO
  • Offrire alle persone che accedono alla struttura un ambiente pulito, accogliente, sicuro ed affidabile come se si trattasse di un ospite nelle nostre case.

  • Conservare gli spazi e gli impianti in perfetto stato d’uso effettuando controlli periodici e predisponendo un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria.

  • Utilizzare, conservare ed aggiornare i dati nel rispetto della normativa vigente relativa al segreto professionale ed alla legislazione sulla tutela della privacy.