Altri Servizi
Assicura lo svolgimento di attività e mansioni inerenti all’area relazionale, organizzativa ed amministrativa con compiti di organizzazione generale delle attività, nonché della verifica del raggiungimento degli obiettivi e della vigilanza sugli aspetti qualitativi dei servizi offerti.
Rispondono dell’organizzazione generale della presidio, seguendo direttamente lo svolgimento dei programmi di lavoro delle diverse professionalità coinvolte, curando inoltre la progettazione del servizio e tenendo costantemente informati gli Ospiti ed i loro familiari.
Si occupa prevalentemente del supporto alla Direzione, svolgendo anche le funzioni di Ufficio Relazioni con il Pubblico e di segretariato sociale a favore dell’Utenza. Il servizio viene assicurato dal lunedì al sabato con orario 9.00-12.00 / 14.00-18.00 e garantisce, tra l’altro, l’espletamento di:
- controllo degli ingressi e delle uscite degli ospiti e dei visitatori;
- informazioni sui servizi agli ospiti ed ai visitatori;
- svolgimento delle comuni pratiche in genere;
- consulenze per eseguire pratiche amministrative e previdenziali.
Affinché il tempo trascorso nella Casa di Riposo diventi sempre più tempo di vita partecipata e sia centrato sulle attività e sulle relazioni affettive e sociali, diverse sono le attività ricreative e di animazione quotidianamente organizzate con lo scopo di mantenere l’ospite attivo ed operoso ed appagare il suo desiderio di vita, anche attraverso la valorizzazione della sua esperienza individuale.
Le attività prevalentemente svolte riguardano:
- Lettura libri e giornali
- Cucina
- Attività psico-motoria
- Tombola
- Attività manuali
- Uscite organizzate
- Proiezione di film
- Laboratorio musicale
L’ente tutela la libertà dell’Ospite di professare la propria religione e quindi di essere assistito dal ministro del culto a cui appartiene.
Per gli ospiti di fede cattolica, L’assistenza religiosa é garantita dai sacerdoti della Curia di Fossano che officiano la Santa Messa presso la Cappella della struttura, dal martedì al venerdì al mattino e il sabato pomeriggio. La Celebrazione viene inoltre divulgata attraverso l’impianto di filodiffusione, per dar modo di seguire la funzione anche a coloro che non sono in grado di raggiungere la Cappella.
E’ prevista altresì l’assistenza spirituale di un sacerdote per le necessità di ogni Ospite.