Come fare richiesta di inserimento
Ammissione ed ingresso degli Ospiti
Le persone che desiderano essere ospitate presso la struttura in R.A.A. o in R.S.A. in regime privato devono inoltrare il modulo predisposto all’uopo (Domanda di inserimento) alla Segreteria dell’ente, redatto e sottoscritto dalla persona che ne fa richiesta (l’anziano stesso, un parente o l’eventuale tutore). Alla domanda va allegato il modulo di valutazione funzionale globale (Indice di valutazione funzionale globale) da compilarsi dal medico curante della persona interessata. La struttura consegna, unitamente ai suddetti moduli, copia dei documenti che disciplinano il rapporto giuridico con la struttura (“Carta dei Servizi” e “Contratto di ospitalità”). La domanda entra automaticamente nella graduatoria il cui criterio di avanzamento è la data di presentazione della stessa. Sulla base della disponibilità di posto, il Coordinatore effettua un primo contatto con l’obiettivo di valutare che l’ospite abbia le caratteristiche e manifesti le condizioni di bisogno previste per il tipo di assistenza offerta.
In caso di riconoscimento della quota sanitaria per persone non autosufficienti da parte dell’Unità di Valutazione Geriatrica, l’ospite (o suo parente) può scegliere questa struttura poiché la stessa è accreditata con il sistema pubblico.
L’ammissione in R.S.A. in regime di convenzione è di esclusiva competenza dell’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) dell’A.S.L. di residenza che periodicamente effettua valutazioni (Scheda informativa sanitaria) volte a verificare le condizioni di accoglienza e di permanenza nella struttura. L’Unità di Valutazione Geriatrica opera sulla base delle indicazioni e delle scale di valutazione della D.G.R. N°42-8390 del 10.03.2008. La relativa domanda è fatta pervenire all’U.V.G. tramite l’Assistente Sociale dell’Ente gestore dei servizi socio-sanitari competente per il territorio.
Visita di conoscenza preliminare
Alcuni giorni prima della data fissata per l’ingresso, la persona prossima all’inserimento in struttura, viene visitata da un “gruppo di accoglienza interno” (costituito dalla responsabile socio-sanitaria, l’infermiere e/o l’educatore) presso il domicilio o la struttura ove si trova. Oltre a verificare le esigenze del nuovo ospite, le sue aspettative e quelle dei suoi familiari, l’incontro ha lo scopo di gestito raccogliere i dati e le informazioni essenziali da riportare nella cartella personale. La visita domiciliare può essere integrata da una visita alla struttura da parte dei parenti, o dell’ospite stesso, con l’obiettivo di costruire un chiaro e trasparente rapporto di collaborazione illustrando i servizi offerti dal presidio.
Inserimento nella Residenza
Al momento dell’arrivo in struttura, il nuovo ospite viene accolto dalla responsabile socio assistenziale di riferimento che lo accompagna al nucleo e alla camera stabilita. La loro assegnazione viene definita precedentemente dal responsabile di struttura in base alle problematiche sanitarie ed assistenziali della persona e comunicato alla persona interessata. Il personale assistenziale aiuta alla sistemazione degli oggetti personali, mentre quello infermieristico prende contatto con il medico curante per avere le necessarie istruzioni sulle condizioni fisiche e sulle terapie da adottare e provvede alla compilazione della Cartella Sanitaria.
All’atto dell’accoglimento l’interessato o il Garante sottoscrivono i modelli forniti dalla struttura per le dovute comunicazioni o/o autorizzazioni e consegna alla Direzione copia della seguente documentazione:
- carta d’identità in corso di validità
- tessera di attribuzione del Codice fiscale
- tessera di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale
- certificato di esenzione ticket e/o invalidità
- anamnesi medica
- cartelle cliniche e documentazione sanitaria
- autorizzazione al trattamento dei dati
Con l’inserimento in struttura la persona che si impegna al pagamento della retta firma il “Contratto di ospitalità” e provvede al versamento della retta anticipata per il periodo residuo del mese in corso all’accettazione, secondo le modalità e gli importi indicati nel suddetto Contratto.
Corredo personale
All’ingresso l’ospite deve disporre di un corredo personale conforme alle sue condizioni fisiche, opportunamente contrassegnato secondo le indicazioni che saranno fornite, e concordato con la Direzione prima dell’ingresso.
L’utente ed i familiari sono tenuti ad integrare il corredo iniziale ogni qualvolta ne viene segnalata la necessità.