Assistenza Sanitaria

Affidata ad un medico esperto in medicina interna, presente in struttura con accessi programmati, a cui compete la definizione e la verifica dell’andamento complessivo dell’assistenza sanitaria erogata agli ospiti ricompresi nelle fasce da “Medio-Alta” di intensità assistenziale e oltre. Egli è affiancato e supportato da una équipe infermieristica che ha lo scopo di pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale e di garantire le corrette applicazioni delle prescrizioni mediche diagnostiche e terapeutiche.
Garantita dai Medici di Medicina Generale, liberamente scelti dagli Ospiti. Nei giorni prefestivi, festivi e durante le ore notturne, così come in caso di non reperibilità del medico di base, l’assistenza medica è garantita mediante il servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica). In attesa che l’ASL CN1 dia disposizione a quanto disposto dalle deliberazioni di Giunta Regionale 47/1998 e 46/1999, per l’espletamento dell’assistenza medica e il controllo dei loro assistiti, ricoverati presso questa struttura, i medici garantiscono la loro presenza esclusivamente previa richiesta degli infermieri professionali.
Svolta da personale qualificato alle dipendenze dell’ente che operano in stretto contatto con il Direttore sanitario e i medici di base, seguendo il decorso sanitario di ogni ospite a seconda della patologia e dei bisogni specificati nel Progetto di Assistenza Individuale (P.A.I.).

I dati raccolti per ogni Ospite sono riportati nel quaderno delle consegne infermieristiche che integrano le informazioni e i documenti contenuti nella Cartella sanitaria quali:

  • il diario clinico
  • la scheda terapia
  • la scheda medicazione
  • la scheda rilevamento parametri

Gli orari osservati dagli infermieri sono affissi presso la bacheca dei nuclei.

IL NOSTRO IMPEGNO:

  • Visite richieste in via d’urgenza assicurate tra le ore 8.00 e le 20.00. Nei giorni feriali nella stessa giornata della richiesta le visite sono assicurate anche al di fuori degli accessi previsti del medico
  • Prenotazione visita medica programmata e organizzazione del viaggio da e per ospedale/ambulatorio dall’équipe infermieristico in tutti i casi di bisogno e comunque di routine ogni 6 mesi
  • Applicazione di procedure specifiche per la gestione dei farmaci e per la somministrazione delle terapie
  • Verifica dell’armadio dei farmaci e delle scadenze ogni 7 giorni
  • Applicazione di programmi di prevenzione delle infezioni urinarie negli ospiti cateterizzati
  • Prestazioni specialistiche in relazione alla specificità dei bisogni ed ai Piani di Assistenza Individualizzata
  • Verifica costante dell’assistenza sanitaria (in collaborazione con l’ASL)
  • Applicazione di tutte le procedure concordate con l’ASL in tema di assistenza sanitaria.