Assistenza Socio-Sanitaria
L’assistenza diurna e notturna alla persona presuppone la realizzazione di tutti gli interventi che assicurano il maggior benessere fisico e psicologico nella vita quotidiana, tenendo presente gli aspetti critici che con maggiore frequenza trovano riscontro nella persona anziana.
IL NOSTRO IMPEGNO:
- Redazione del piano di interventi di assistenza al momento dell’ingresso di ciascun ospite in struttura, rielaborazione e definizione del Piano di Assistenza Individuale (PAI)* dopo un mese di permanenza
- Aggiornamento del Piano di Assistenza Individuale (PAI) almeno ogni 6 mesi e tutte la volte al variare delle condizioni dell’ospite e del suo bisogno di assistenza
- Rispetto della privacy e della dignità di ciascun ospite, con adozione di specifici provvedimenti
- Utilizzo di indumenti personali e di calzature adeguate
- Cambio degli indumenti più volte al giorno e tutte le volte al bisogno
- Alzata quotidiana di tutti gli ospiti, salva diversa disposizione
- Applicazione di protocolli di:
- Prevenzione delle cadute
- Prevenzione delle lesioni della cute
- Prevenzione dell’insorgenza di piaghe da decubito
* Il Piano di Assistenza Individuale (PAI) rappresenta il programma specifico di assistenza individuale, basato sui bisogni personali di ciascun ospite. E’ frutto di una valutazione d’equipe con l’intervento di tutte le professionalità che intervengono nell’assistenza. L’aggiornamento del PAI, con tempestivo adeguamento dell’assistenza, è garantito ad ogni mutamento delle condizioni dell’ospite e del suo bisogno e, in ogni caso, almeno ogni 6 mesi.
Le condizioni di immunodepressione e di immunosoppressione rendono gli anziani più sensibili ad alcuni germi, per cui è necessario lo scrupoloso rispetto delle regole di igiene.
L’igiene personale viene assicurata con tutti gli accorgimenti necessari sia sotto l’aspetto psicologico che tecnico e nel rispetto della dignità della persona.
IL NOSTRO IMPEGNO:
- Applicazione di protocolli specifici per la prevenzione delle infezioni
- Utilizzo di prodotti monouso e detergenti anallergici per l’igiene parziale e totale dell’ospite
- Igiene personale dell’ospite personalizzata, più volte al giorno le volte al bisogno
- Igiene giornaliera accurata per gli ospiti allettati con cambio del letto e della biancheria al bisogno
- Bagno completo concordato con l’ospite e/o i familiari e tutte le volte al bisogno
- Manicure e pedicure regolarmente eseguita al momento del bagno e tutte le volte al bisogno
- (interventi specialistici esclusi ed a pagamento in caso di bisogno)
- Servizio di barbiere e parrucchiera ogni 15 giorni
- Servizio di podologo al bisogno (a pagamento ed escluso dalla retta)
- Cambio della biancheria da letto personalizzata per ogni ospite e tutte le volte al bisogno
- Cambio della biancheria piana (asciugamani) quotidiana e tutte le volte al bisogno
- Gestione dei presidi per l’incontinenza secondo prescrizione con controlli ed eventuali cambi tre volte al giorno e tutte le volte al bisogno
- Lavaggio interno degli indumenti personali degli ospiti (incluso nella retta)
Una corretta alimentazione favorisce il prolungamento di una vita attiva, autonoma ed il miglioramento dello stato di salute.
IL NOSTRO IMPEGNO
- Presenza di un menù estivo e di un menù invernale
- Il menù offre tre opzioni di scelta ogni giorno e varia ogni sette giorni ruotando su quattro settimane
- Ordinazione tra le varie opzioni il giorno precedente il pasto
- Dieta personalizzata per motivi di salute (sulla base delle indicazioni del medico) o per motivi religiosi
- Somministrazione di almeno 4 pasti al giorno.
- Almeno 3 momenti di idratazione nelle 24 ore, esclusi i pasti e tutte le volte a richiesta dell’ospite
- Assistenza qualificata in caso di deficit di autonomia al pasto o di deglutizione, concordata con i familiari
- Verifica delle variazioni ponderali ogni 30 giorni e verifica settimanale per tutti i casi che presentano criticità
- Possibilità da parte di un familiare di assistere l’ospite nella somministrazione del pasto, concordando l’intervento con gli operatori
- Verifica periodica del livello di gradimento del pasto e dell’assistenza in sala da pranzo
- Presenza di una cucina interna con utilizzo di cibi preferibilmente locali e di stagione.
- Applicazione dei principi del sistema dell’analisi dei pericoli e dei punti critici di controllo (HACCP) alla produzione dei pasti
- Disponibilità del cibo anche al di fuori dei comuni orari dedicati ai pasti, per esigenze particolari.