Servizi Alberghieri
L’ordinazione avviene sulla base delle richieste e delle esigenze degli ospiti, che possono scegliere attraverso la consultazione di un menù giornaliero che si sviluppa su quattro settimane, elaborato dalla dietista della ditta ed approvato dal Servizio Igiene dell’ASL CN1. Il servizio è aperto anche ad anziani non ospiti residenti a Fossano. Il menù è reso noto mediante esposizione in bacheca. La prenotazione dei pasti è effettuata il giorno precedente in base alle indicazioni degli ospiti, tenendo conto della patologia e delle sue preferenze.
Il vitto comprende la colazione il pranzo e la cena consistenti in
- colazione: biscotti, fette biscottate, pane, latte, caffè e tè, yogurt;
- pranzo: tre primi a scelta (pasta o riso, passato di verdure, minestrina), tre secondi, verdura fresca o cotta di stagione, frutta fresca, passato di frutta, yogurt o budino, caffè;
- cena: minestre, passati di verdura, minestrina o semolino a scelta, insalate, carne o verdure ripiene, formaggi e uova, verdure fresche o cotte, frutta fresca, passato di frutta, yogurt o budino, camomilla.
Il servizio assicura l’osservazione delle diete particolari prescritte dal medico curante dell’ospite o da altro medico specialista.
Le prestazioni ai nuclei vengono effettuate con cadenza giornaliera tra le ore 8.00 e le ore 12.00 mentre quelle negli ambienti comuni dalle ore 12.00 alle ore 16.00.
Il riassetto delle camere e il cambio della biancheria da camera e da bagno è effettuato tutti i giorni dagli Operatori Socio Sanitari.
Durante l’orario delle pulizie l’ospite è invitato a lasciare libera la camera, fatta eccezione per degenze dovute a ragioni di salute.
IL NOSTRO IMPEGNO:
- Stanze ed ambienti comuni dotati di sistema di riciclo dell’aria e/o aria condizionata
- Possibilità di personalizzare, il più possibile, gli ambienti di vita
- Disponibilità di televisori negli spazi comuni ed in camera
- Pulizia in camera e in bagno 1 volta al giorno e tutte le volte al bisogno
- Pulizia degli spazi comuni 1 volta al giorno e tutte le volte al bisogno
- Pulizie della sala da pranzo 2 volte al giorno
- Pulizia periodica degli ausili due volte al mese e tutte le volte al bisogno
- Igiene quotidiana dell’unità letto dell’ospite
- Sanificazione degli ambienti di vita due volte all’anno
- Sorveglianza costante e documentata sulle condizioni di igiene, sull’ordine e sulla pulizia della stanza, degli armadi, dei comodini e degli ambienti comuni svolta da parte dei Responsabili dell’Attività Assistenziale.
La riconsegna della biancheria e degli indumenti puliti avviene di norma entro tre giorni.
Il taglio della barba per gli uomini è garantito dal servizio tutelare.
Per comunicazioni telefoniche in entrata ed in uscita ogni nucleo dispone di un telefono portatile a disposizione degli ospiti che ne fanno richiesta. Al bisogno gli Ospiti ed i loro parenti possono inoltre rivolgersi all’ufficio amministrativo per effettuare chiamate esterne.
Le tipologie di farmaci di fascia C ricompresi, ai sensi della D.G.R. n. 85-6287/2013 e s.m.i., nel Prontuario Terapeutico Aziendale (PTA) e destinati agli anziani non autosufficienti assistiti in regime residenziali, sono erogati direttamente dall’ASL.
Per i farmaci non forniti dall’A.S.L., l’approvvigionamento può essere effettuato direttamente dalla struttura, dietro autorizzazione degli ospiti o loro parenti i quali si impegnano al pagamento di quanto dovuto a ricevimento del rendiconto.
I parenti che provvedono direttamente all’approvvigionamento dei medicinali devono garantire la disponibilità dei farmaci in tempi ragionevoli. Opportuni accordi vanno presi con il servizio infermieristico o la direzione della struttura.
Tutti i farmaci devono tassativamente essere consegnati al servizio infermieristico che provvede alla conservazione, alla preparazione e alla somministrazione secondo le opportune modalità e prescrizioni.
La fornitura di ausili per incontinenti, protesi, presidi tecnici e materiale sanitario è garantito dall’A.S.L. su richiesta del medico curante e secondo le necessità degli ospiti.
- ticket, onorari, compensi per prestazioni infermieristiche, di assistenza alla persona e/o riabilitative diverse da quelle fornite dalla struttura e non previste dalla normativa vigente;
- le spese telefoniche;
- i pasti e le bevande consumate dai suoi visitatori;
- il servizio di trasporto, oltre quanto previsto dalla normativa vigente;
- le cure estetiche ed il servizio parrucchiere oltre quanto previsto dalla normativa vigente;
- l’espletamento di pratiche amministrative personali (es.: indennità di accompagnamento, esenzioni ticket, etc.);
- la fornitura di capi d’abbigliamento, calzature o di accessori da toilette personali (dentifricio, saponi, pasta per protesi dentarie, etc.).
- tutto quanto non abbia diretta attinenza con il soggiorno.
Su espressa richiesta dell’ospite o del Garante e senza alcun obbligo in capo alla struttura, l’Ente si riserva di valutare, di volta in volta, la possibilità di erogare prestazioni aggiuntive ed ulteriori rispetto a quelle indicate nella presente Carta dei Servizi e/o previste nei Livelli Essenziali di Assistenza. In tal caso si provvederà a formalizzare per iscritto la richiesta. definendone, altresì, i correlati oneri finanziari aggiuntivi.